Taverna greca
CITTA' DEL MONDO FOOD MARE RISTORANTI NEL MONDO TRAVEL

5 taverne dove gustare la cucina greca a Mykonos

A Mykonos i ristoranti sono davvero tanti, per cui oggi vi consiglio qualche posto dove mangiare piatti della cucina greca. Per ognuno trovate anche la mappa, per raggiungerli più comodamente.

Premettiamo che Mykonos, con la sua popolarità, sta perdendo un po’ i tratti caratteristici tradizionali…ed anche i prezzi sono notevolmente più alti.

Però, essendo innamorata della Grecia, cerco sempre di trovare dei posticini che propongano cucina greca, anche se sono sempre più rari. Quindi se cercate un ristorante diverso dai soliti posti chic, ma internazionali che offre Mykonos, siete sulla pagina giusta! 😉

Eccone 5 dove potrete assaggiare la vera cucina greca tradizionale:

  • To Maereio – il migliore, a mio parere. Si trova proprio nella Chora, in Kalogera street, ha 2 tavolini fuori e pochi altri coperti all’interno di cui una decina al bancone.

Non accettano prenotazioni, e c’è sempre almeno un po’ di fila da fare, motivo per cui hanno anche messo dei cuscini per chi attende, ma ne vale la pena.

Cucina ottima e tradizionale, ma non banale, con qualche variazione sul tema ed un menù ampio. Prezzi assolutamente adeguati, onestissimi rispetto alla media di Mykonos città.

E ed è uno dei pochi ristoranti che a fine pasto offre un dolcetto o un liquore o della frutta…una simpatica usanza greca, che ahimé sta cadendo in disuso a Mykonos.

  • Maria’s Traditional Restaurant – un po’ nascosto, ma vicinissimo all’Old port di Mykonos. Troverete un cartello proprio alle spalle della piccola spiaggetta nella chora di Mykonos. Se seguite la freccia, una stradina vi condurrà ad un cortile fiorito e alberato dove si trova il ristorante. La location è molto caratteristica, tranquilla, con il rumore del mare in lontananza.

Il ristorante è spartano, con il menu sulla tovaglietta ed il servizio semplice ma gentile gestito direttamente dal proprietario.

Il menu si focalizza sui piatti più noti della cucina tradizionale greca a cui si aggiunge la pizza (che però non ho assaggiato).

Qui la moussaka – la conoscete? – non mi delude mai.

I prezzi sono medio-bassi per la città di Mykonos e l’atmosfera è davvero da tipica taverna greca.

  • Saint Stefanos Cafe – situato proprio sulla spiaggia di Agios Stefanos, più che un cafè lo definirei una taverna sulla spiaggia. Infatti, verso l’ora di pranzo, se avete avuto la fortunata idea di noleggiare ombrellone e lettini da loro (tra l’altro i prezzi sono davvero modici), inizierete a sentire l’inconfondibile profumo di brace provenire dal ristorante.

La scelta dei piatti è abbastanza ampia, ma se cercate un posto dove mangiare i classici pork chops o pork steaks o altre specialità alla brace, non perdete l’occasione di assaggiarli qui, insieme ad una Mythos.

Anche in questo caso, i prezzi sono medio-bassi rispetto al resto dell’isola.

  • Kiki’s Tavern – anche questa è una taverna sulla spiaggia, più precisamente ad Agios Sostis, raggiungibile solo con mezzi propri (no autobus). Già la spiaggia di per sé merita (attenzione però ad evitare giornate di meltemi), ma a maggior ragione vi consiglio di recarvi e poi fermarvi a mangiare da Kiki’s.

Anche qui c’è sempre la fila (non accettano prenotazioni), che però viene allietata dal proprietario che verrà ad offrirvi un bicchiere di vino nell’attesa, sotto al pergolato.

I piatti consigliati sono la carne alla brace, ma anche delle variegate insalate preparate con ingredienti freschi locali: ce n’è davvero per tutti i gusti! E anche il vino della casa è interessante.

Se riuscite, chiedete un tavolo vista mare, che si affaccia su una splendida caletta.

  • Andreas e Maria – non lontano dalla chora di Mykonos, questo ristorante (o meglio taverna) è sottovalutato perché poco conosciuto. Però, se un giorno o una sera volete assaggiare i piatti della cucina greca, questo è il posto che fa per voi.

Il locale è carino, anche se ahimè non ha il panorama, ma l’atmosfera familiare, la buona cucina e l’ottimo rapporto qualità – prezzo, non vi faranno rimpiangere la vostra scelta.

Tenetelo presente, soprattutto se capitate a Mykonos in un periodo di alta stagione, poiché sarà più facile trovare posto che in città.

Li avete provati? Fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Se invece state ancora organizzando la vacanza e siete indecisi su dove soggiornare, qui il mio articolo con qualche consiglio.